NASA e oroscopi, tra bufale e Scienza

NASA e oroscopo, tra bufale e Scienza

La verità sulla “rivoluzione dell’oroscopo”.

Alcune illazioni circolano da un paio di anni in rete, e a dire il vero anche su testate giornalistiche prestigiose, e coinvolgono gli studi scientifici della NASA.

A detta di alcuni, con superficialità, l’ente spaziale americano avrebbe stravolto l’oroscopo inserendo un nuovo segno zodiacale che fa riferimento alla costellazione Ofiuco.

Complici della diffusione di questa notizia, che come vedremo è stata propagandata in maniera distorta, sono stati i titoloni che molti giornali a tiratura nazionale e internazionale hanno impiegato per fare “cassetto”.

La rete si è a dir poco scatenata, con interventi preoccupati da parte di chi non si riconosceva più nel proprio segno zodiacale.

La verità è ben diversa. La NASA è stata costretta a specificare che il proprio lavoro è quello di fare Scienza, e non fantasia. E lo ha fatto attraverso Tumblr.

Per fare chiarezza occorre fare un exursus storico.

A “inventare” l’oroscopo furono gli astronomi babilonesi circa 3000 anni fa. Osservarono che le costellazioni si avvicendano durante l’anno alle spalle del Sole.

I Babilonesi non tennero però conto dell’inclinazione dell’asse terrestre, il quale fa comportare il movimento del nostro pianeta in modo irregolare rispetto a quanto si percepisce della volta celeste.

Ne deriva che col tempo l’allineamento tra Terra, Sole e Costellazioni sia mutato in modo lento ma perentorio.

In pratica le costellazioni che il Sole “copre” durante l’anno in relazione alla Terra sarebbero 13 e non le canoniche 12. Allo zodiaco “tradizionale” si aggiunge anche la costellazione di Ofiuco.

Sia ben chiaro però che alla NASA il problema “oroscopo” interessa meno che nulla. A conferma di ciò riportiamo integralmente il testo del post pubblicato su Tumblr dall’ente spaziale:

“No, per l’ultima volta, non l’abbiamo fatto. Qui alla Nasa noi studiamo astronomia, non astrologia. Non possiamo cambiare i segni zodiacali, facciamo solo calcoli.

Primo punto: astrologia NON è astronomia. L’astronomia è la disciplina scientifica che studia ogni cosa che c’è nello Spazio. Gli astronomi e altri scienziati sanno che le stelle lontane da noi molti anni luce non hanno alcun effetto sull’ordinaria attività umana sulla Terra.

L’astrologia, invece, è qualcos’altro. Non è scienza. Nessuno ha mai dimostrato che l’astrologia può essere usata per prevedere il futuro né tantomeno per descrivere come si comportano le persone dal momento della nascita in avanti”.

In pratica la NASA ci dice che possiamo tranquillamente continuare ad ritenerci appartenenti al segno che vogliamo… tanto non serve a nulla.

A solo scopo ludico vediamo come cambierebbero i segni zodiacali con l’inserimento di Ofiuco:

1. Ariete, dal aprile al 14 maggio;

2. Toro, dal 15 maggio al 21 giugno;

3. Gemelli, dal 22 giugno al 20 luglio;

4. Cancro dal 21 luglio e dieci del mese successivo;

5. Leone dall’11 agosto al sedici settembre;

6. Vergine dal 17 settembre al trentuno ottobre;

7. Bilancia dal primo al 13 novembre;

8. Scorpione dal 14 al 29 novembre;

9. Ofiuco dal 30 novembre al 18 dicembre;

10. Sagittario dal 19 dicembre al 20 gennaio;

11. Capricorno 21 gennaio al 16 febbraio;

12. Acquario dal 17 febbraio al 12 marzo;

13. Pesci dal 13 marzo al 18 aprile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*